lunedì 2 febbraio 2009

Il Kappa pensiero!

Il viaggio in moto più lungo della mia carriera motociclistica si è rivelato anche uno dei più avventurosi in assoluto. Nonostante le condizioni meteo che ci hanno accompaganto non siano state poi delle più proibitive...poteva andarci molto peggio!!!
Non abbiamo preso pioggia, non abbiamo preso neve...freddo si, nebbia anche, nel piacentino sino al bresciano - ed anche al ritorno sulla Cisa -...con la mia visiera antifog che si è staccata dopo 200 km di viaggio e che quindi ho dovuto gettare via...

Non avevo mai percorso le autostrade austriache e le statali tedesche. Mi sono quindi guardato spesso intorno per memorizzare nella mia mente queste novità. Ho apprezzato molto la Baviera nonostante il momento climatico non dei più accoglienti...

Il vecchio Transalp si è comportato egregiamente nonostante i suoi 19 anni di età. Come avevo testato prima di partire, a causa della presenza del bauletto, e delle sospensioni con 49000 km, non filava proprio "come sui binari" però devo dire che il giudizio rimane positivo!
Ottime le modifiche artigianali apportate. La carenatura in neoprene, oltre a far sorridere gli altri motociclisti, è servita lasciando motore e gambe pulite dal sale e sono convinto, protette un pò dal gelo. L'antiestetico cupolino mi ha aiutato moltissimo nella nebbia riuscendo a viaggiare con la visiera del casco semiaperta per vederci meglio!

I miei compagni di viaggio? Fantastici. Sapevo che non ci sarebbero stati grandi problemi di affiatamento. Non avevamo mai fatto un viaggio così lungo ma avevamo già percorso altri giri in moto e sapevo che sarebbe andata così. Siamo tutti e tre da "culo piatto". Benzina e gas, magari non spalancato al massimo, ma costante!
Approfitto di queste righe per scusarmi con loro per la mia assoluta e tutto sommato non prevista, sommarietà nella preparazione e nella organizzazione del bagaglio. Boh...mi sono portato veramente troppa roba...non sono riuscito ad essere essenziale...temo che il motivo sia la disabitudine nei viaggi lunghi...nei giretti del weekend o domenicali vicino casa sono sempre equipaggiato nel modo giusto!!! Perdonatemi.... :-)

Ed ora parliamo della fossa!
Pelle è rimasto "traumatizzato"...io? Non so ancora dare un aggettivo giusto...però devo dire che non mi sentivo proprio a mio agio in mezzo ai "vichinghi tedeschi". Il viaggio è stato fantastico, l'esperienza ci voleva, bisognava farla, ma non credo che da oggi in poi l'Elefante diventerà tappa obbligatoria annuale! Forse un giorno ci si ritornerà...ma non per forza!
Sembrava di essere in guerra, un accampamento che così incasinato e scomodo non l'ho mai visto!!! Tutto molto divertente: comprarsi la legna, la paglia (poca perchè nel frattempo era finita), una visita al market (praticamente vuoto) per comprarsi un pò di cibo, montare la tenda in discesa, accendere il fuoco...passare la notte al gelo...divertente si, ma una notte basta ed avanza!!! :-)

Peccato solo di non essere andato con la mia "vera" moto...la mia Triumph Thunderbird Sport...avevo troppa paura della neve...non sarebbe stata la moto adatta...avendo anche il Transalp era più logico usare quella. Mi sarebbe piaciuto molto arrivarci con la mia bella...ma chi immaginava che c'era più neve a Busalla che a Solla????

Nessun commento: