martedì 3 febbraio 2009

Cronaca del viaggio - 1° giorno

Giovedì 29 gennaio.
Ore 7 del mattino.
L'entusiasmo è alle stelle!
Stiamo per partire per la 53° edizione dell'Elefantentreffen!!!

Kappa e Pelle si incontrano davanti alle vetrine di Motomania, a Chiavari.
Le classiche foto di rito, pronti, si parte, ma... No, l'antipioggia di Kappa da subito è di troppo.
Però nel bauletto non ci sta più niente...
Inizia una lotta serrata coi bagagli - 30 minuti di battaglia che si risolveranno con l'abbandono di un povero paio di ciabatte nell'aiuola più vicina. Proprio non ci entravano... Questa sua disorganizzazione diventerà una costante per tutti i 3 giorni... :-)

Via!
La giornata è splendida, l'umore è al massimo, il motore gira bene, stiamo sui 120 km/h...ma dopo pochi chilometri ci aspetta subito il nostro primo "Brennero". E' l'autostrada A7.
Arriviamo a Busalla e ci sembra di essere già in Germania... nebbia, neve, strade coperte di sale... fa freddino, ma siamo tonici!
I pensieri cominciano a vagare nella mente e sorgono anche le prime paure, fomentate dalla Bonnie Scout di Pelle che "inspiegabilmente" entra già in riserva... mistero... sarà lunga fino a Solla!!!
La situazione si complica con un nebbione da panico - che ci accompagnerà fino a Brescia - a causa del quale la velocità cala vistosamente: Kappa ha problemi di visibilità... dovrà gettare la mascherina antifog probabilmente fissata male sin dalla partenza...


A Brescia c'è Sl4sh ad attendere i liguri, bello fresco perchè da Legnano la strada era una pacchia e un filo preoccupato per il ritardo dopo aver sentito racconti terrificanti sull'A7 da altri elefantisti passati di lì poco prima.

Ma ora ci siamo tutti!

L'avventura ha ufficialmente inizio!
Nuovo pieno alla Bonnie Scout e partiamo!
No, un momento, c'è una perditina...



D'altronde "il calzolaio va con le scarpe rotte" e Pelle, che è un meccanico Triumph, si diverte di più così ;-)





Per la strada incontriamo diversi altri "Elefanti" in viaggio per Solla ed è simpatico osservare che il Transalp viene riconosciuto perchè "l'ho visto su Internet digitando in un motore di ricerca la parola Elefantentreffen"! Potere della Rete!!!
E' sempre molto bello sentirsi parte della grande famiglia dei motociclisti... tutti con la stessa meta! Ed eravamo ancora a più di 500 km dal traguardo!!!


Il viaggio prosegue tranquillo e "confortevole" sino al vero Brennero.
8° C e sole... cosa volere di più?



Facciamo le nostre soste per fare benzina, caffè, aggiustare la Bonnie Scout che piscia ancora olio, comprare la vignetta per l'autostrada austriaca... tutto fin troppo regolare.


Passate le Alpi, il cielo si fa nuvoloso e la temperatura scende, ma è ancora sopportabile. Per il momento infatti gli scaldini chimici rimangono ancora nei bagagli...

I motociclisti in viaggio sono sempre di più... e ci siamo dentro anche noi!!!

Tanti si fermano in un autogrill austriaco dove sembra d'obbligo fare merenda con un bel wusterone e birra. Come potevamo tiraci indietro?


Quasi senza accorgercene, dopo qualche chilometro siamo in Germania.
Non c'è nessun pedaggio da pagare... meglio così!

Arriviamo a Rosenheim e decidiamo di abbandonare la noiosa autostrada, visto che il meteo ed i tempi ce lo consentono.
Questo ci avrebbe anche dato il vantaggio di tagliare un bel pezzo di strada e soprattutto stare lontani dal traffico caotico di Monaco. Quindi, perchè no?

Mentre siamo in città Sl4sh incomincia ad agitarsi e ad indicare qualche cosa...
Ma è la filiale locale della mecca dei negozi online per motociclisti: Louis.de!
E' d'obbligo allora il pellegrinaggio nel negozio. Ne approfittiamo anche per riscaldarci un pò, visto che comincia a fare freschetto...
Davanti ad ogni ben di Dio disquisiamo sulla possibilità di avere un negozio così in Italia... fantastichiamo un pò e poi rimontiamo in sella...

Dopo pochi chilometri decidiamo che sia il caso di trovare un alloggio per la notte. Senza fatica troviamo quasi subito una Gasthof molto carina ed accogliente dove passare la notte per 30€ a persona con prima colazione e bagno comune.

Doccia calda per tutti! Ci vuole.
Però Kappa dopo aver rivoltato sul pavimento della stanza tutti i suoi bagagli si accorge di non avere portato le mutande di ricambio... ahi ahi ahi...

Cena tipica tedesca con abbondanti litri di birra e Radler, tanto amata da Kappa e Sl4sh. Alle 22 cominciano a calare le palpebre e torniamo nelle nostre stanze per una serena e rigenerante dormita...




Nessun commento: