lunedì 26 gennaio 2009

Catene...perchè no!

Ho provato su strada la Bonnie Scout scoprendo che la ciclistica è anche meglio di quanto avessi sperato; leggera e maneggevole trasmette buona sicurezza. L'avantreno è ben piantato, non galleggia e consente di inserirsi in curva senza esitazioni. Domani, se riesco, la provo sul veloce ma dalle prime impressioni conto di poter tenere andature nell'ordine dei 130-140 senza particolari difficoltà sempre che le condizioni atmosferiche lo consentano.

Ora che non ho più da pensare alla moto affiorano le prime perplessità sul resto. Ritengo di essere abbastanza ben equipaggiato contro il freddo e di sopportarlo bene. Mi spaventano un po' i km da percorrere il primo giorno, almeno 800, tanti considerando moto, stagione, e strade mai fatte. L' eventualità di dover affrontare qualche nevicata è il motivo di maggior apprensione. Credo che non siamo attrezzati a dovere. Gomme tassellate, fascette, corde, non saranno efficaci in caso di neve cadente e compattata da altri mezzi, o per assurdo dagli spazzaneve come è successo in occasione del Ferrovecchio-Day. Pensavo di farmi tagliare da un ferramenta e portarli con me, almeno 8 spezzoni di catena per ciascuna ruota, lunghi quanto la sezione trasversale del battistrada, per fissarli di traverso alla gomma tramite fascette in nylon tese, dal lato del cerchio, fra un capo e l'altro di ogni singolo spezzone, creando cosi tanti anelli. Suggerisco ai miei compagni di fare altrettanto.

3 commenti:

kappa ha detto...

L'idea è effettivamente figosa nonchè abbastanza fattibile...
Beh...a sto punto se te le fai tagliare te ha senso che le catene ci siano per tutti e tre!
Io posso dirti che ci sto!
Puoi farle tagliare anche per me? :-)
Poi ci vediamo e assembliamo...

Unknown ha detto...

ecco va'... mi accodo :)

Pelle ha detto...

Ok se riesco, domani procuro catene per tutti. Ho ancora un casino di cose da fare quindi non contateci troppo, ma così le avremo tutti o nessuno!