sabato 31 gennaio 2009

Missione compiuta!



...a breve il reportage con tutte le foto

;-)

giovedì 29 gennaio 2009

Il sogno diventa realtà!



SIAMO PARTITI!


SOLLA...STIAMO ARRIVANDO...

mercoledì 28 gennaio 2009

Sette ore al Via


cari Kappa e sl4sh :
in culo all'elefante !!


Bonnie Dual Sport winter edition

Tocca a me.



Alla fine il paramotore non è arrivato (tutta colpa delle poste, io l'avevo ordinato ai primi di dicembre), per cui vedremo di fare senza.

Per il resto, la moto non è molto differente dalla "versione" normale.
Parabrezza, paramani, nuova borsa per gli attrezzi, manutenzione ordinaria e... meno ordinaria.

Le moffole non mi ispirano per niente.. mi danno idea di urtare troppo la borsa da serbatoio.

Stasera preparerò i bagagli.

Domani si parte presto ;-)

martedì 27 gennaio 2009

Belli carichi!!!

Sia io che la mia Transalp!!!
Ho passato tutta la serata a capire quale era la sistemazione del carico...alla fine ho optato per il bauletto ed il tubo impermeabile Tucano Urbano. E pazienza...se la moto dondola andremo piano...in questo modo ho ancora spazio nel bauletto - dovesse servire - , viaggio comodamente sicuro e non rischio di perdere il carico...

Domani ho solo da mettere la visiera antiappannante al casco e riempire la borraccia di Punt & Mes e succo d'arancia...il mio alcoolico preferito!!! :-)

Meteo

Mentre Pelle "gufa" con la storia delle catene - giustamente, ci mancherebbe altro...ma io lo so il vero motivo per cui le vuole...la discesa nella Fossa... - io è da giorni che guardo tutti i siti meteo.
Sembra proprio che le mie preghiere siano state ascoltate!
Toccando rigorosamente ferro vedo che giovedi sarà bel tempo su tutto il nord Italia e che anche per i successivi giorni non ci dovrebbero essere grossi problemi, sia in Italia che in Austria e Germania!!!
Ieri le previsioni davano nevicate in Val Padana per la giornata di domenica...oggi non più...speremmu ben!

lunedì 26 gennaio 2009

Catene...perchè no!

Ho provato su strada la Bonnie Scout scoprendo che la ciclistica è anche meglio di quanto avessi sperato; leggera e maneggevole trasmette buona sicurezza. L'avantreno è ben piantato, non galleggia e consente di inserirsi in curva senza esitazioni. Domani, se riesco, la provo sul veloce ma dalle prime impressioni conto di poter tenere andature nell'ordine dei 130-140 senza particolari difficoltà sempre che le condizioni atmosferiche lo consentano.

Ora che non ho più da pensare alla moto affiorano le prime perplessità sul resto. Ritengo di essere abbastanza ben equipaggiato contro il freddo e di sopportarlo bene. Mi spaventano un po' i km da percorrere il primo giorno, almeno 800, tanti considerando moto, stagione, e strade mai fatte. L' eventualità di dover affrontare qualche nevicata è il motivo di maggior apprensione. Credo che non siamo attrezzati a dovere. Gomme tassellate, fascette, corde, non saranno efficaci in caso di neve cadente e compattata da altri mezzi, o per assurdo dagli spazzaneve come è successo in occasione del Ferrovecchio-Day. Pensavo di farmi tagliare da un ferramenta e portarli con me, almeno 8 spezzoni di catena per ciascuna ruota, lunghi quanto la sezione trasversale del battistrada, per fissarli di traverso alla gomma tramite fascette in nylon tese, dal lato del cerchio, fra un capo e l'altro di ogni singolo spezzone, creando cosi tanti anelli. Suggerisco ai miei compagni di fare altrettanto.

La Transalp

Nessun "nomignolo" per la mia Transalp...non è così speciale come la moto di Pelle. Comunque sia è pronta! Gli unici dubbi sulla sistemazione dei bagagli...penso che il bauletto rimarrà a casa...dovrei utilizzare una borsa da serbatoio (sulla sella dietro di me) ed il "tubo impermeabile" Tucano Urbano.Vedremo...

La Bonnie Scout

La Bonnie Scout è quasi pronta! Vedendola con tanica e paletta ho pensato ai mezzi militari da esplorazione, definiti appunto di classe Scout. Manca ancora qualche dettaglio, una prova su strada e le eventuali messe a punto di ciclistica; carico i bagagli e Giovedì partenza. Prima tappa Chiavari – Monaco...se ci riusciamo! Dimenticavo, ho il collaudo scaduto e me ne sono accorto solo ora, prima di partire dovrò superare anche questo!


E' vivaaaaaa :-)

C'è chi decide se è più opportuno portare 3 o 4 magliette.... e chi invece lo scorso weekend ha avuto la bella pensata di fare un "lavoretto"... :-)



Vi presento i nuovi dischi d'attrito della EBC



Ho scoperto che (non avendo chiaramente gli attrezzi appositi - o meglio, in teoria mi ero procurato quello per bloccare la frizione, ma era delle dimensioni sbagliate :-| ) bisogna essere in due per riuscire a tenere la moto ferma per svitare il (maledetto) dado che trattiene la campana della frizione...



Fabio, il mio provvidenziale (e risolutivo) aiutante per questa occasione; in questa immagine lo potete vedere mentre fa il giocoliere coi dischi nuovi :-) :



Basta fare un po' di attenzione



Poi, è un attimo ritrovarsi a perdere un'intera giornata a centrare il piatto spingidischi... 'tacci sua...



Ma alla fine, ancora non so come, ce l'ho fatta!



E funziona, pure! :-D
Oggi ho fatto il primo collaudo. Devo finire di regolare il cavo (sostituito anche quello) ma sembra "tirare" bene.

Ci siamo quasi...

domenica 25 gennaio 2009

Pensavo di portarmi questa roba...

Elenco delle cose che penso di portarmi oltre al mio abbigliamento che userò subito...

ABBIGLIAMENTO (avere un minimo di ricambi penso non faccia male)
1 tshirt
1 pantalone tuta
1 paio ciabatte da doccia
2 magliette a maniche lunghe "tecniche"
2 mutande
1 pile
1 pantalone da neve
1 giaccone da neve
1 asciugamano
2 paia calze di lana
1 paio di sopraguanti impermeabili
1 copriginocchia
1 cappello lana
1 paio di guanti lana
1 calzamaglia

ACCESSORI (per la sopravvivenza)
1 fornelletto
1 gavetta di alluminio
1 bicchiere
1 kit posate
3 buste knorr
1 torcia da testa
1 thermos
1 telo per copertura moto
2 teli leggeri (4m x 4m)
1 pacchetto fascette elettricista larghe e lunghe da utilizzare come catene da neve (su consiglio dell'amico Dixie, forse più utili a Sl4sh che a me...)
1 spazzolino + dentifricio
1 cartina stradale
n scaldini chimici (in quantità per mani e piedi)
1 coltellino svizzero
1 materassino gonfiabile
1 sacco a pelo
1 coperta
1 petrolio o diavolina
1 accendino


In questo elenco secondo me c'è l'indispensabile. Non sarebbe male anche un mini kit pronto intervento - ma ci starebbe pensando il Pelle - e chiaramente un minimo di attrezzi per le moto - ovviamente anche qui ci starebbe pensando il buon Pelle...-

sabato 24 gennaio 2009

progressi

Ok, tecnicamente la mia bonnie è di nuovo marciante. (yay!)
L'attrezzo che vi ho mostrato nel mio post precedente in realtà serve a fare altro (cioè a tenere insieme una catena aperta per poter infilare più agevolmente la falsa maglia), contrariamente a quanto scritto dal produttore stesso (!!!) sulla confezione...
Oggi però ho recuperato questo

in un fantastico negozio di ricambi moto a Gallarate.
Tempo apertura catena con l'attrezzo giusto: 1 minuto...

Nel frattempo era anche pronta la ruota posteriore


quindi adesso ho un problema in meno :-)



Domani tocca alla frizione...

giovedì 22 gennaio 2009

Sempre più vicino...

Manca poco...manca poco...manca poco!!!
Sento che l'agitazione pre raduno mi sta salendo...gli ultimi test su strada per verificare la stabilità della moto che a 120 km/h mi ondeggia un pò troppo...faccio 4-5 la tratta autostradale Chiavari - Sestri Levante ogni volta in modalità diversa...col cupolino, senza cupolino, col bauletto, senza il bauletto...è colpa sua infatti se la moto va per i fatti suoi...
Lo lascerò a casa e butto tutti i miei bagagli nel sacco della Tucano Urbano? Non lo so...ho ancora qualche giorno per pensarci.

Arrivano anche i primi messaggi di incoraggiamento per il viaggio e, pur facendomi tanto piacere, mi rendo conto che non ne ho mai ricevuti così tanti per un semplice viaggio in moto...mi sa che questa volta non sarà tanto semplice...............respiro profondo..............SPETTACOLO!!!!!!

Ma ormai quello che è fatto, è fatto. La moto a parte l'ondeggiamento è pronta, lavata, ingrassata, controllata. Manca solo il fissaggio definitivo dei "paraspifferi" in gomma per le mie gambe ma avrò tempo nel weekend.

Sempre più vicino....

...la luce in fondo al tunnel...

La settimana sta prendendo una piega migliore di come era iniziata, ovvero con la scoperta di due raggi rotti sulla ruota posteriore (che ho già smontato e portato a sistemare in Triumph cmq)...
Sono arrivati questi, infatti:



Direi che mi aspetta un weekend intenso...

Ora, se arrivasse anche il pacco che si era disperso contenente il paramotore... :-)

sabato 17 gennaio 2009

Ogni Scaraffone...

I giorni rotolano veloci e mi ritrovo, non so come, troppe cose importanti da affrontare contemporaneamente e adesso; ma la mente è sempre alla moto che mi porterà all' Elefanten!
Così nel mio peregrinare da una banca all'altra alla ricerca di risorse da dedicare all'attività, (fortunato quello che : “ La mia banca è differente”!) invece che concentrarmi sulle condizione poste, penso a come farò a piegare senza che si schiaccino, i tubi per costruirmi i para motore.
Mia moglie mi parla dei pro e i contro a riguardo dell'ultimo appartamento visto (non mi hanno rinnovato il contratto di casa e mi tocca a traslocare. Del resto è l'anno della cacca!) e io anziché ascoltarla cerco di immaginare come impedire alla vetroresina di attaccarsi allo stampo, senza dover acquistare quantità industriali di apposito prodotto. E così via... via... via... Molte altre cose ben più importanti da fare che preparare la bonnie e la mia testa che invece non riesce a pensare ad altro.
Non ho più scritto su queste pagine proprio perchè ho pochi momenti liberi, gli unici che posso dedicare all'avanzamento della “creatura” .
C'è ancora molto da fare e pochi giorni per farlo, ma oggi guardandola ho visto chiaramente delineata e comprensibile per chiunque, quella che era solo un'idea difficile da descrivere, e sono orgoglioso di mostrarvela.

venerdì 16 gennaio 2009

Ultime preparazioni al Transalp

Almeno una cosa è pronta e non è una cosa secondaria...posso dire con certezza che la Transalp è pronta per affrontare il gelido viaggio!
Mancavano una piccola controllatina generale e si è deciso per la sostituzione del liquido di raffreddamento - presumibilmente di 19 anni come la moto - ed una occhiatina alla batteria. Il Giustificaresto è tutto ok. Meccanicamente le era stato fatto un bel tagliando 3000 km fa quando l'ho acquistata.
La consumata gomma posteriore stradale è stata sostituta da una ben più tassellata ma tutto sommato dalla vibrazione contenuta. Il rumore di rotolamento invece è bello tosto, m arende il tutto ancora più adventure... :-)
Non chiedetemi che gomma è perchè, come spesso succede, mi scordo marca e modello.



E poi il tanto atteso cupolino maggiorato rigorosamente artigianale! Ringrazio giust'appunto il buon Pelle che si è prodigato per la realizzazione...molto artigianale...ma efficace ed è proprio così che lo volevo! Ok, non è stupendo...anzi...diciamo che il taglio inferiore è proprio una schifezza, però chissenefrega, verrà tutto gettato alle ortiche - o tenuto pronto per il prossimo Elefante, chi può dirlo - e poi si vedono di quelle cose nelle foto delle vecchie edizioni del raduno che non mi pongo nessun tipo di problema...







lunedì 12 gennaio 2009

Chain update

aggiornamento: ho capito cosa è successo con la catena....
*!"£$%$£*^$%?%
c'erano dei cavolo di spessori da usare proprio per evitare quello che mi è successo... che nervi... ma d'altronde si impara sbagliando.

Una cosa è certa: per tenere, la falsa maglia tiene... ho provato ad allargarla leggermente per rimediare ma praticamente non c'è stato verso.

Soluzione: tagliarla e metterne una nuova, sperando che i rullini sulla catena non si siano rovinati...
Per fortuna l'ho già trovata su ebay, dalla sempre provvida germania.

Come si dice... chi non ha testa abbia portafogli (per fortuna non costa uno sproposito)

domenica 11 gennaio 2009

Chain reaction...

A quanto pare il rivenditore tedesco è stato di parola...
Il kit catena-corona-pignone che avevo ordinato (questo)



è arrivato più che in tempo!



Oggi pomeriggio, quindi, mi sono cimentato con l'installazione.
Era la prima volta che effettuavo un'operazione del genere, infatti ero un po' nervoso ma devo dire che l'esperienza è stata... interessante.
Innanzitutto, ho imparato che è decisamente meglio essere in due, soprattutto per alcune fasi.
Inoltre, se siete magrini come me, è consigliabile che il vostro aiutante sia un bel marcantonio...

La parte più rognosa è allentare il dado che ferma il pignone: nel mio caso l'ultima volta il lavoro l'ha fatto il meccanico e quasi sicuramente -per pigrizia- avrà usato la pistola ad aria compressa la quale avrà stretto oltre specifica il suddetto dado, con l'effetto di farvi snocciolare un intero calendario prima di riuscire a muoverlo di un millimetro nonostante la leva più che adeguata...

Ecco quindi che si è rivelato provvidenziale l'intervento del fratello di Banda Bonnisti Chiccosuperstar, che ancora ringrazio, che per l'appunto è almeno due volte me (...letteralmente) :-)

Il secondo ostacolo è il taglio della falsa maglia della vecchia catena: con un po' di pazienza, il Dremel ed i dischi da taglio heavy duty, comunque, ne abbiamo avuto ragione.

Il resto del lavoro è andato via abbastanza liscio: sostituzione pignone, smontaggio ruota, sostituzione corona, rimontaggio, installazione della nuova catena e regolazioni varie, con questo risultato:



L'unica cosa di cui non sono soddisfatto è la nuova falsa maglia.
Come forse ricordate, ho ordinato questa:



che in pratica è autorivettante.
Di per sè il meccanismo ha funzionato, però la maglia non gira regolarmente e rimane leggermente bloccata.
Dubito che si stacchi e se ne vada da alcuna parte, però non vorrei rovinasse anzitempo gli altri componenti.

Una cosa è sicura... al prossimo ordine da Louis.de mi sa che comprerò l'attrezzo per smagliare e rimagliare le catene... ;)

venerdì 9 gennaio 2009

29-9=20

Ebbene si...mancano 20 giorni alla partenza!!!

GIOVEDI 29 GENNAIO si parte!!!!

E speriamo che almeno in Italia non ci sia la bufera di neve...bello tosto quest'anno...l'abbiamo scelto proprio bene...

mercoledì 7 gennaio 2009

Terzo racconto...

A questo punto una bella raccolta dei racconti sull'Elefante mi pare cosa ovvia...
Eccone un' altro scritto da Andrea. Vero bikers con all'attivo 9 Elefanti!