domenica 30 novembre 2008

Kappa fa il primo test

Sabato mattina Ferrovecchio Day.
Alle 8 tutti in concessionaria dove ci viene data la cartina del percorso che fino ad allora era segreto, come da tradizione. Vedo che la destinazione sarà la Val d'Aveto e con tutta la neve che è caduta il giorno prima penso proprio che sarà un giro da uomini duri... Contemporaneamente però potrà essere il primo test per capire un minimo come si vive il rapporto pilota-moto al freddo ed al gelo.
E' giunto quindi il momento di svelare quale sarà la compagna che mi dovrebbe accompagnare in terra tedesca: forse la migliore per affrontare un viaggio del genere, sicuramente ottima nel rapporto qualità/prezzo che ho dovuto sborsare per l'acquisto questa estate. Una Honda Transalp bianca e blu del 1990 in, direi ottime ma non diciamolo troppo per scaramanzia, condizioni estetico meccaniche. Pronta all'uso... Non mi deludere...

Al primo accenno di strada sporca da 2 cm o poco più di neve devo dire che ero parecchio agitato, non avevo mai provato prima questa sensazione sotto le gomme...che effettivamente non è bella ma che con una gomma ben tassellata puoi tutto sommato affrontare. Sarà il caso quindi di cambiare il pneumatico posteriore con qualcosa di più hard pur di sacrificare il comfort autostradale. Dovrò avvisare Sl4sh di fare altrettanto perchè le sue Tourance secondo me potrebbero non essere all'altezza in alcune situazioni...

Difatti, man mano che i km passavano mi divertivo anche, seppur chiaramente sempre con estrema cautela, ad andare a cercare appositamente le chiazze grigie in rilievo sul manto stradale...
Il comportamento quindi direi che è risultato buono considerando anche che la moto oggi come oggi non è ancora kittata per il Viaggio.

Il test mi è servito anche per testare l'abbigliamento:
Prima sorpresa, i pantaloni in goretex comprati 9 anni fa mi vanno ancora!!! Entrano un pò a fatica ma una volta indossati sono perfetti. Ecco un motivo in più per cercare di buttar giù un pò di pancia...
Seconda "sorpresa". Non ho patito per nulla, a gambe e busto, il freddo e la pioggia. Ok, non eravamo a -10° però freschino lo faceva. Con una piccola aggiunta potrò affrontare temperature ancora più rigide.
I miei dubbi riguardano mani e piedi. Le mani si sono comportate bene. Hanno retto. Considerato che poi monterò le moffole della Tucano Urbano direi di essere tranquillo. Certo che bisogna evitare l'errore di togliersi tutto per infilarsi l'antipioggia perchè così si gelano in un attimo!
Piedi. Qui la situazione non è ancora sottocontrollo. Ho avuto freddo: stivali, calzettoni di lana e copricalze della Bikers non sono bastati...ci ragionerò su, sto valutando l'opzione scarpone da montagna + ghette, con una suola più spessa...vedremo...mumble mumble...

Nessun commento: